#F2Click

Il primo concorso fotografico
di F2C - Fondazione Cariplo per il Clima,
per creare insieme un atlante di visioni,
suggestioni e immaginari
sul cambiamento climatico.

I vincitori

territori
temi
mostre outdoor
atlante fotografico
sul clima

Il concorso

F2Click è il concorso fotografico di F2C, gratuito e aperto a tutti, che nasce per raccontare il mondo che si trasforma, il clima che cambia, le piccole azioni dei cittadini e le grandi azioni delle istituzioni per l’ambiente, il rapporto con la natura, con gli animali, tra i loro e i nostri habitat. F2Click vuole mettere a fuoco il vostro sguardo sul clima, da dietro l’obiettivo della fotocamera.

La giuria

Una giuria composta da 3 professionisti della fotografia premierà le migliori immagini che andranno a comporre le 7 mostre outdoor.

Fabiano Ventura

Fotografo paesaggista specializzato in tematiche ambientali, presidente e fondatore dell’associazione no Profit Macromicro da 2009 e ideatore e direttore del progetto fotografico - scientifico “Sulle tracce dei ghiacciai” (2009-2021).

Sara Melotti

Sara Melotti è fotografa documentarista, videomaker e scrittrice. Il suo lavoro si concentra su storie di viaggio e su tematiche sociali e umanitarie

Denis Curti

Direttore e fondatore di STILL, galleria fotografica basata a Milano. Direttore artistico della Casa dei TRE OCI di Venezia, del Festival di Fotografia di Capri e fino al 2021 di SI FEST – Savignano sul Rubicone. È consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico.
Fotografo paesaggista specializzato in tematiche ambientali. Dopo aver partecipato a numerose spedizioni scientifiche, fotografiche e alpinistiche, dal 2007 è impegnato nel progetto “Sulle Tracce dei Ghiacciai” di cui è ideatore e direttore. La sua sensibilità verso il problema dei cambiamenti climatici lo ha portato.
Nata e cresciuta in Italia, si è trasferita negli Stati Uniti appena finito il liceo. Ha iniziato a fare fotografia per caso, quando le è stata regalata una macchina fotografica e da allora la passione per la fotografia si è trasformata in una carriera a tempo pieno che l’ha portata a lavorare per brands e designers a Londra, Los Angeles.

I territori

Le province dei luoghi vincitori della Call For Ideas Strategia Clima (Bergamo, Brescia, Mantova, Monza Brianza e Varese), ognuno dei quali sta implementando una propria Strategia di Transizione Climatica, rappresentano il set delle fotografie del concorso.

“Cli.C. Bergamo! – CLImate.Change. Bergamo!” è la Strategia di Transizione Climatica con cui il Comune di Bergamo, in partenariato con il Parco dei Colli di Bergamo, Legambiente Lombardia ed ERSAF, intende realizzare 20 azioni concrete tra cui: riqualificazione naturalistica fluviale, opere di protezione da dissesto idrogeologico, opere di messa in sicurezza idraulica, interventi di depavimentazione di aree urbane e forestazione urbana e realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.

“Un Filo Naturale. Una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità”, è la Strategia di Transizione Climatica con cui il Comune di Brescia, in partenariato con AmbienteParco aps, la Fondazione CMCC e il Parco delle Colline, intende sviluppare 30 azioni tra cui: contrasto alle isole di calore urbane, contrasto alla siccità e perdita di habitat, adattamento all’aumento dei fenomeni piovosi estremi, e riduzione delle emissioni climalteranti.

“ACE3T Clima. Acqua, Calore ed Energia: 3 pilastri per la Transizione CLImatica del MAntovano” è la Strategia di Transizione Climatica con cui il Comune di Mantova, in partenariato con il Parco del Mincio, i Comuni di San Giorgio Bigarello, Marmirolo, Porto Mantovano, Curtatone e Unione dei Colli Mantovani e Alkémica onlus, intende superare le criticità climatiche che compromettono la situazione idrogeologica locale con ripercussioni sulla sicurezza e sulla qualità ambientale e sul sistema produttivo.

“La Brianza Cambia Clima” è la Strategia di Transizione Climatica con cui il Comune di Cesano Maderno, in partenariato con i comuni di Meda, Bovisio Masciago e Varedo, il Parco delle Groane, Agenzia Innova21 e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, intende rafforzare la capacità di risposta di una rete di enti locali agli impatti dei cambiamenti climatici. Tra le azioni principali, opere di riqualificazione fluviale, depavimentazione e Comunità Energetiche Rinnovabili.

“AgriCiclo2030” è la Strategia di Transizione Climatica con cui il Comune di Lentate sul Seveso, in partenariato con il comune di Barlassina, il Parco delle Groane e Agenzia InnovA21,  intende realizzare diverse  azioni, tra cui: interventi per favorire la mobilità sostenibile, coinvolgimento attivo di agricoltori e proprietari di aree verdi e valorizzazione del verde e delle aree agricole nel contrasto ai cambiamenti climatici.

“Bosco-Clima” è la Strategia di Transizione Climatica con cui la Comunità Montana Valli del Verbano, in partenariato con il Parco Campo dei Fiori, il Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico, la LIPU ODV, il Centro Geofisico Prealpino e l’Università degli Studi dell’Insubria, intende principalmente elaborare un’efficace pianificazione forestale, realizzare interventi di adattamento su fiumi, versanti montuosi e habitat di interesse per la biodiversità.

La timeline

10 MARZO