#F2Click

About

Vogliamo creare una grande raccolta di fotografie per rispondere ad alcune delle domande più frequenti, quando si parla di crisi climatica. Come il cambiamento climatico ha trasformato e sta trasformando i territori? Come trasformazioni territoriali non adeguate ne aumentano gli effetti? Quali gli impatti sugli ecosistemi e come questo può avere conseguenze sull’uomo? Cosa possono fare i cittadini nel loro piccolo? E quali le azioni delle istituzioni per mitigare e adattarsi al riscaldamento globale?

Perché con la fotografia? Perché siamo convinti che le immagini abbiano il potere di far aprire gli occhi, risvegliare le coscienze e far cambiare direzione.

About

I temi

4 focus per raccontare i territori che cambiano, attraverso lenti differenti. 4 temi che raccontano diverse storie di un mondo che si adatta al cambiamento climatico.

Come si stanno trasformando i nostri paesaggi? Uno sguardo che mette in luce da un lato l’impatto del cambiamento climatico sul territorio e dall’altro, come una pianificazione urbanistica non attenta, può essere dannosa. Dalla fotografia di un ambiente urbano, ai paesaggi montani o luoghi che cambiano il loro aspetto a causa di eventi estremi, come ad esempio siccità e alluvioni.

Uomo e natura: come convivono e si relazionano in un mondo sempre più caldo?

Uno sguardo sulla biodiversità come patrimonio collettivo oggi a rischio: come il cambiamento climatico ha impattato sul numero, la varietà e le abitudini degli organismi viventi?  e come questi impatti hanno avuto ricadute anche sull’uomo?

Uomo e natura: come convivono e si relazionano in un mondo sempre più caldo?

Azioni semplici, ma concrete: quali piccoli gesti può fare ognuno di noi per contribuire a ridurre le emissioni climalteranti? Come si può essere parte attiva nel contrasto all’emergenza climatica?

Dalla mobilità sostenibile, al riciclo e riuso dei prodotti, alla riduzione dei rifiuti, alle attività di comunicazione e sensibilizzazione.

Dalla forestazione urbana alle iniziative di depavimentazione, agli interventi di riqualificazione fluviale, alla gestione forestale,  alla ricerca e innovazione scientifica per un’economia circolare, all’uso di fonti energetiche rinnovabili e sostenibili, adozione di strumenti per un’agricoltura sostenibile e soluzioni di mobilità dolce.

Quali azioni hanno messo in campo le istituzioni per contrastare il cambiamento climatico?

I territori

I territori su cui puntare gli obiettivi sono le province che comprendono i comuni selezionati dalla Call for ideas del progetto “Strategia Clima” e hanno avviato, a partire dal 2021, l’implementazione di Strategie di Transizione Climatica con il supporto di Fondazione Cariplo.

Le mappe consultabili sono da intendersi unicamente come supporto pratico al partecipante e indicano le aree relative agli interventi in atto o previsti dai singoli progetti di Transizione Climatica, oppure aree di interesse per comprendere meglio il territorio. Per qualsiasi domanda o dubbio scrivi a f2click@fondazionecariplo.it

I comuni in evidenza, rappresentano i capofila dei progetti territoriali. Di seguito si riporta l’elenco completo dei territori fotografabili:

Provincia di Bergamo

Provincia di Brescia

Provincia di Mantova

Provincia di Monza e Brianza

Provincia di Varese

Cesano Maderno

Comunità Montana
Valli del Verbano

Lentate sul Seveso

La grande mostra diffusa

Il risultato del concorso è una mostra diffusaallestita in affissioni outdoordelle immagini più belle e significative selezionate da una giuria di qualità.

Ognuno dei  territori del progetto “Strategia Clima” espone, per la durata di 14 giorni, nei suoi spazi pubblicitari e di transito, gli scatti che lo raccontano.

Anche la città di Milano ospita una settima mostra, che ha l’obiettivo di raccogliere tutte le visioni degli scenari fotografati: dalle strade in superficie a quelle sotterranee della metropolitana si compone un atlante fotografico sul cambiamento climatico.

Le fotografie selezionate possono essere oggetto di proposta per l’esposizione in festival nazionali e internazionali di fotografia a cui Fondazione Cariplo partecipa ed è partner.