#F2Click

La giuria

Fotografo paesaggista specializzato in tematiche ambientali. Dopo aver partecipato a numerose spedizioni scientifiche, fotografiche e alpinistiche, dal 2007 è impegnato nel progetto “Sulle Tracce dei Ghiacciai” di cui è ideatore e direttore. La sua sensibilità verso il problema dei cambiamenti climatici lo ha portato a concentrare gran parte della sua attività sull’obiettivo di comunicare al grande pubblico l’urgenza di questo fenomeno. Ha esposto i suoi progetti in numerose sedi italiane e internazionali, tra le quali la Triennale di Milano, la Klima Arena di Sinsheim, il Museo Lumen di Plan de Corones, il Museo Pigorini di Roma, il Messner Mountain Museum di Bolzano. Nel 2020 ha curato per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano la mostra “Italian Routes – Montagne, alpinismo, cambiamenti climatici”, esposta in numerose sedi internazionali (Museo delle Belle Arti di Ho Chi Minh City, Museo dell’Etnologia di Hanoi, ICE di Seul, Università Ben Gurion di Tel Aviv, Zeughaus-Areal di Zurigo) e itinerante fino al 2024 in Europa e Americhe.
Nata e cresciuta in Italia, si è trasferita negli Stati Uniti appena finito il liceo. Ha iniziato a fare fotografia per caso, quando le è stata regalata una macchina fotografica e da allora la passione per la fotografia si è trasformata in una carriera a tempo pieno che l’ha portata a lavorare per brands e designers a Londra, Los Angeles, Hong Kong e NYC. Il suo obiettivo fotografico si sofferma spesso su storie di viaggio e tematiche sociali e umanitarie: ha documentato la violenza di genere in India, i campi per rifugiati e sfollati in Iraq, la tossicodipendenza a Zanzibar e ha lavorato su molti altri progetti al fianco di organizzazioni non governative. Oggi ha base in Italia ma è perennemente in viaggio e lavora con brands, aziende e ONG in tutto il mondo raccontando storie di posti, culture & tradizioni e soprattutto, storie di persone.
Direttore e fondatore di STILL, galleria fotografica basata a Milano. Direttore artistico della Casa dei TRE OCI di Venezia, del Festival di Fotografia di Capri e fino al 2021 di SI FEST – Savignano sul Rubicone. È consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Negli anni Novanta è stato direttore della sezione Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino e della Fondazione Italiana per la Fotografia. Negli anni 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. Dal 2005 al 2014 è stato direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano. Esperto del mercato del collezionismo, nel 2014 ha fondato STILL Fotografia. È stato direttore del mensile “Il Fotografo” dal 2015 al 2019. Autore di diverse pubblicazioni sulla fotografia, ha curato numerose mostre di autori internazionali.